Piano Casa Veneto /01

La Legge Regionale n. 14/2009, conosciuta come “Piano Casa”, che è oggi alla sua terza versione, ha permesso finora investimenti per 3 miliardi di euro solo in Veneto su un totale di circa 70 mila interventi.

 

Questi dati offrono la possibilità di una prima valutazione di merito di questa legge, la media matematica di ogni intervento Piano Casa è di circa 43 mila euro, ciò significa che in buona parte gli interventi sono stati di piccola portata, si tratta quindi di ristrutturazioni, piccoli ampliamenti, in sostanza riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

È utile capire nel dettaglio quali sono le possibilità offerte dalla legge attuale per gli interventi di ampliamento (anche su corpo edilizio separato) del volume esistente:

  • Aumento del 20 % del volume esistente
  • Aumento del 10 % del volume esistente – obbligo installazione almeno 3 kW fotovoltaico
  • Aumento del 15 % del volume esistente – obbligo classe B casa esistente e ampliamento

Quindi l’ampliamento parte da una base generica del 20%, premiando chi utilizza fonti rinnovabili e riqualifica il patrimonio edilizio esistente con un bonus volumetrico fino al 45%.

La terza versione della legge (quella vigente) ha introdotto il concetto che i vincoli previsti dal PRG possano essere superati, per rifarsi direttamente alla normativa statale. Sono stati inoltre diminuiti in maniera drastica gli oneri dovuti al comune per gli interventi Piano Casa. Questo passaggio rende la norma controversa, infatti alcuni comuni stanno opponendo resistenza per quanto riguarda la mancanza di introiti e la difficoltà di pianificazione del territorio.

È nostra opinione che la semplificazione delle regole aumenti la possibilità di investimenti, tanto più quando si tratta di piccoli investimenti diffusi nel territorio, quindi, al di là delle 7mila piccole imprese e dei 20mila posti di lavoro salvati, è evidente la possibilità di riqualificazione edilizia del territorio.

Segue Piano Casa Veneto/02 Demolizione e ricostruzione

Register and Claim Bonus at williamhill.com